Se si sogna da soli, è solo un sogno.

Se si sogna insieme, è la realtà che comincia

(proverbio)

mappa Comuni della Martesana

LE POLITICHE GIOVANILI IN RETE

Spazio Giovani Martesana è un progetto che nasce in via sperimentale nel 1998 grazie alla volontà degli Enti Pubblici del territorio della Martesana che cooperano per progettare e permettere la realizzazione di azioni educative rivolte ai giovani del territorio.

Ad oggi SGM si compone di 8 centri di aggregazione giovanili e di 5 educative di strada capaci di coinvolgere ogni anno migliaia di ragazzi in attività di carattere educativo, animativo e di crescita civica.

Al programma aderiscono i Comuni di: Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco Sul Naviglio, Cologno Monzese, Gessate, Pessano con Bornago, Segrate, Vimodrone e ATS e Città Metropolitana di Milano.

LA NOSTRA VISION

Da soli non si va lontani, insieme si può”.

Il progetto Spazio Giovani Martesana si propone di diventare un punto di riferimento attrattivo per le nuove generazioni, attivando politiche giovanili generative attraverso la
contaminazione di idee, attività ed esperienze che possano dare maggiori opportunità ai giovani per creare valore e confronto, per essere protagonisti oggi e domani.

LA NOSTRA MISSION

Il progetto Spazio Giovani Martesana si occupa di mettere in rete i servizi per e dei giovani attraverso azioni di coordinamento, collaborazione e co-partecipazione che permettano di promuovere iniziative sociali e culturali, sviluppare potenzialità e generare competenze, creare sinergie tra realtà giovanili offrendo modelli di ispirazione e autorealizzazione.

IL NOSTRO METODO

Il progetto Spazio Giovani Martesana realizza i propri obiettivi incontrando i ragazzi nei luoghi di educazione formale e non formale, creando con loro una relazione per indagare
desideri e passioni, mettendo a disposizione conoscenze e competenze volte a favorire iniziative di protagonismo giovanile che vadano oltre il singolo Comune.

MOTIVAZIONI E ASPETTATIVE

Centralità dei giovani e desiderio di creare opportunità sul territorio per i giovani

Importanza del protagonismo attivo dei giovani alla vita della città

Coordinare le ricchezze delle città

Lavoro di rete tra le realtà presenti

Trovare nuove soluzioni a questioni emergenti (ricambio generazionale, presenza dei giovani sul territorio al di là dei confini amministrativi, senso di appartenenza)

RASSEGNA STAMPA

2020

2019

2018

SCRIVICI

  • Sei un ragazzo/ragazza del territorio della Martesana ma non conosci i Centri di Aggregazione Giovanile?
  • Hai voglia di metterti in gioco?
  • Cerchi opportunità lavorative, di volontariato, di formazione sul tuo territorio?
  • Hai qualche proposta di iniziativa, evento o attività che ti piacerebbe organizzare nel tuo Comune?
  • Vuoi collaborare con la nostra redazione e scrivere la tua Storia della Martesana?

Per questo e tutto il resto… SCRIVICI UN MESSAGGIO