VIMODRONE: AL CAG MoVi ARRIVA UNO SPAZIO PER L’ “ORIENTAMENTO AL FUTURO”

Si chiama “Orientamento al futuro” il nuovo spazio messo a disposizione dal Centro di aggregazione giovanile MOVI, del Comune di Vimodrone gestito da Koinè Cooperativa Sociale. 

Lo spazio dedica un pomeriggio alla settimana all’ascolto, all’orientamento e alle informazioni sui temi del lavoro per tutti i giovani di Vimodrone dai 16 ai 25 anni

La ricerca del lavoro attraverso annunci e piattaforme, la costruzione del proprio curriculum vitae, la valorizzazione delle soft skills e hard skills, la preparazione prima di un colloquio: sono tutte conoscenze fondamentali per il proprio futuro lavorativo, davanti a cui un giovane alle prime armi può ritrovarsi disorientato e privo di punti di riferimento. Proprio per questo gli educatori di Koinè hanno pensato di dare a tutti i ragazzi di Vimodrone – anche a chi non frequenta il CAG – uno spazio per affrontare insieme queste tematiche e fornire loro gli strumenti necessari a un’efficace ricerca di un’occupazione. 

I ragazzi e le ragazze possono recarsi al MOVI il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 in via Battisti 29 e con gli educatori potranno: scrivere da zero o migliorare il proprio CV, imparare a consultare gli annunci di lavoro in maniera critica, scoprire altre possibilità di formazione o ri-orientamento per cambiare settore.

Lo sportello di orientamento è attivo da un mese e una decina di giovani hanno già potuto utilizzare i servizi messi gratuitamente a disposizione dal centro. In particolare è stato molto apprezzato il supporto per scrivere da zero o migliorare il proprio cv, anche per poter cercare lavoro in un settore diverso da quello indicato dagli studi o, per alcuni, per cercare opportunità in Europa.   

Per informazioni e o iscrizioni via WhatsApp:


Autore dell’articolo

Koiné è una cooperativa sociale con oltre 25 anni di esperienza che coinvolge 40000 utenti l’anno in Lombardia con un fatturato di 8 milioni di euro.

In collaborazione con enti pubblici e aziende, Koiné promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini e delle famiglie, con un’attenzione crescente per i temi della qualità della vita e della sostenibilità.

Koiné mette al centro della sua attività la cura per le relazioni, progettando servizi flessibili, capaci di evolvere nel tempo, sempre al passo con i cambiamenti socio-economici dei territori in cui opera.