Reinventarsi online in tempo di crisi | LE CHALLENGE

Le challenge sono delle sfide che vengono lanciate sui social allo scopo di essere diffuse e diventare virali.
Solitamente avvengono in questo modo: viene dato agli utenti un tema e viene chiesto loro di pubblicare una foto o un video, associare l’hashtag della challenge e taggare amici e conoscenti perché facciano lo stesso.
Una delle challenge più famose di questo periodo è stato l’invito a realizzare in famiglia un arcobaleno associandolo all’hashtag #andràtuttobene.

RICETTE E TUTORIAL DI CUCINA

Tra le challenge più proposte dai CAG del territorio ci sono le «sfide a tema cibo» (ricette o video tutorial), tipologia rivelatasi tra le più coinvolgenti in quanto a partecipazione da parte dei ragazzi del territorio.

PAROLA DELLA SETTIMANA

Tra le challenge del territorio c’è anche «PAROLA DELLA SETTIMANA»: ogni lunedì viene proposta una parola, spiegandone il significato e invitando i ragazzi a riflettere sul suo senso per poi interpretarlo con una foto o un video.

#CHALLENGECAG. Una challenge per fare rete

Alcuni CDA del milanesi hanno concepito questa challenge chiedendo ai CAG del territorio e a Spazio Giovani Martesana di partecipare e contribuire a diffondere l’iniziativa.
#ChAllenGeCAG è partito l’11 marzo, si è concluso il 2 aprile e ha previsto la pubblicazione ogni giorno su Facebook e Instagram di una piccola sfida fotografica da proporre ai ragazzi invitandoli taggare il proprio CAG.

La maggior parte dei CAG della Martesana ha partecipato attivamente all’iniziativa condividendo le sfide sui propri canali.
I ragazzi, invece, si sono dimostrati interessati solo ad alcune delle sfide proposte e hanno partecipato per lo più commentando il post del loro CAG di riferimento con un pensiero o una proposta, piuttosto che postando un contenuto sui propri account personali come richiesto dalla challenge.

#TIASPETTOFUORI

Sul territorio della Martesana è stata indetta questa iniziativa online per intrattenere e coinvolgere la cittadinanza durante le misure restrittive imposte a causa del Covid-19.
Per l’occasione sono state proposte dal CAG di riferimento challenge e sfide online ai ragazzi del target medie/superiori.
L’iniziativa prevederà anche, non appena sarà possibile organizzarla, una festa aperta alla cittadinanza comprensiva di una premiazione per i migliori contributi a #tiaspettofuori e, infine, la creazione di una sorta di museo digitale per la cittadinanza, realizzato con il materiale creato in occasione della challenge.