Siamo tutt* coinvolt*

Il lavoro di Rete che dà vita a Spazio Giovani Martesana non è qualcosa di dato una volta per sempre, anzi ha bisogno sempre di stimoli e contributi per evolvere insieme al mondo che cambia velocemente. Per questo sono stati pensati i momenti di confronto dei vari livelli dei protagonisti e delle protagoniste che sul territorio si occupano di giovani. Forse il più importante obiettivo che la Rete si è data è quello di costruire le condizioni affinché la voce dei giovani sia forte e presente, in accordo con i valori della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale che sono le parole chiave dell’attività di Spazio Giovani Martesana nel triennio 2018-2021.

Il lavoro che è stato fatto in questi anni è dunque quello di creare le premesse affinchè la popolazione giovanile della Martesana possa vivere spazi non solo sociali e aggregativi di qualità, ma anche spazi di confronto, condivisione e costruzione del proprio futuro. Si tratta quindi di stimolare la riflessività a partire dalla scoperta e dalla curiosità di ciò che ci sta intorno, quindi di accompagnare i giovani all’esperienza del mondo e a prendere parola su di esso per esprimere desideri, timori e scelte.

In questo percorso siamo tutt* coinvolt* ed è per questo che un altro pilastro del mandato di Spazio Giovani Martesana è quello di favorire l’incontro tra le generazioni, un incontro aperto, curioso e orizzontale dove coltivare la costruzione di domande piuttosto che definire risposte. Ci sono certamente anche delle questioni importanti che riguardano le politiche, le scelte delle amministrazioni e le relazioni che intercorrono tra queste e le attività educative dei servizi territoriali.

Tenendo insieme tutte queste tessere di un unico grande mosaico, Spazio Giovani Martesana mantiene vivo il proprio mandato affinché la Rete esistente sia messa nelle condizioni di esercitare concretamente al meglio delle proprie potenzialità il mandato sociale per cui esiste da oltre vent’anni. Con passione e slancio verso il futuro!