Il progetto L’HUB DEI TALENTI

Promuovere un nuovo modo di fare orientamento per i giovani di Pioltello e della Martesana

Il comune di Pioltello con i comuni di Bussero, Cassina de’ Pecchi, Gessate, Rodano, Segrate e Vimodrone, e insieme ad Associazione Ala Milano, Fondazione Somaschi, Associazione Students Lab e Città Metropolitana Milano realizzano il progetto L’HUB DEI TALENTI selezionato nell’ambito del Bando La Lombardia è dei Giovani promosso da Regione Lombardia e Anci.

Un’occasione per realizzare azioni innovative di orientamento al futuro e alle scelte consapevoli per i Giovani dai 14 ai 35 anni a partire dalle reti esistenti sul territorio: valorizzare quanto già esiste e rafforzare l’alleanza territoriale in ottica di politiche giovanili generative.

L’HUB DEI TALENTI si rivolge ai giovani in una fase delicata della loro crescita: la scelta del proprio futuro dopo la scuola secondaria di primo e secondo grado. Questa fase di passaggio è divenuta ancor più difficile con l’avvento della pandemia, che ha contribuito in maniera significativa ad aumentare le loro fragilità.

Il progetto coinvolge studenti e studentesse dell’IIS Machiavelli di Pioltello e i servizi educativi (CAG e Forum Giovani) dei comuni che fanno parte della rete di Spazio Giovani Martesana. Un’occasione quindi di dialogo e confronto sul territorio a partire dalla volontà comune di ripensare le modalità in cui si “fa orientamento” per e con i giovani.