“Uniti per la Martesana” – Giovani, musica e arte contro ogni forma di violenza.



Il 26 novembre 2022 al nuovo auditorium di Bussero, lo Spazio Sfera, la rete di Spazio Giovani Martesana si è riunita per un appuntamento importantissimo!

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e poco prima della giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre) i ragazzi e le ragazze dei Centri di Aggregazione Giovanile e degli altri servizi educativi presenti sul territorio hanno voluto dare un segnale chiaro sull’importanza dello stare insieme e dell’inclusione.

Insieme agli educatori e alle educatrici dei servizi e ai tanti esponenti della rete presenti è stato messo in scena lo spettacolo HIP HOP DIETRO ALLE SBARRE realizzato da Associazione 232 insieme ai ragazzi dell’istituto penale minorile Beccaria di Milano.

La cultura Hip-Hop ci racconta che per i giovani, ieri come oggi, la libera espressione delle proprie vite attraverso l’arte, la musica, la scrittura, la danza è un elemento fondamentale per lasciare un segno nel mondo e soprattutto costruire comunità intorno a valori di cooperazione, ascolto e coesione.

E’stato bellissimo ritrovarsi e stare insieme.

E’stato bellissimo prendere in mano il microfono durante l’OPEN MIC allestito dopo lo spettacolo, raccontare quello che siamo e che viviamo, senza paura ma con la gioia di essere ascoltati, insieme.

E’stato bellissimo ricordarci che è possibile ridere, sognare ed emozionarsi, insieme.

UNITI PER LA MARTESANA!