La MARTESANA in VIAGGIO!

Da soli non si va lontano INSIEME si può! Il 18 e il 19 giugno 2021 sono state giornate di riflessione, confronto e aggregazione per ripartire alla grande con le attività per i giovani del territorio.

L’evento annuale di Spazio Giovani Martesana si è svolto in due giornate, il 18 e il 19 giugno 2021. Dopo la mancata realizzazione nel 2020 è stato possibile organizzare questo evento grazie al supporto di Città Metropolitana, delle Amministrazioni Comunali, di Fondazione di Comunità Milano e di tutti i referenti e le referenti educativi della Rete. I protagonisti assoluti sono stati i giovani dei territori di Spazio Giovani Martesana!

La mattina del 18 giugno si è tenuta una tavola rotonda online che ha visto la presenza dei referenti politici e tecnici delle Amministrazioni Comunali e di Città Metropolitana i quali si sono confrontati insieme ai referenti educativi di Spazio Giovani Martesana sulla co-progettazione delle linee guida dei CAG del futuro. “Ripartiamo da qui”, questo il titolo dell’incontro, ha permesso ai principali attori dei mandati educativi del territorio di esplicitare l’importanza della messa in rete, della co-progettazione e della ridefinizione delle azioni e degli spazi per i giovani.

Il 19 giugno invece è stato il tempo de “La Martesana in viaggio”. L’opportunità per i giovani di uscire, mettersi in cammino verso una meta comune alla riscoperta.. degli altri e del territorio! Da ciascun Comune aderente a SGM sono partite le delegazioni dei Centri di Aggregazione Giovanile e dei servizi territoriali accompagnati da educatori ed educatrici. Tutti insieme hanno camminato lungo il Naviglio per raggiungere la destinazione finale, un piccolo ma significativo trekking alla riscoperta dello “stare insieme camminando, esplorando, incontrando”.

Vimodrone e Il Parco dei Tre Fontanili hanno rappresentato una meta significativa per Spazio Giovani Martesana: di fatto è stato sancito il passaggio di testimone tra il Comune di Cassina de’ Pecchi e il Comune di Vimodrone, quest’ultimo nuovo capofila dell’accordo di programma di SGM. Ai Tre Fontanili è avvenuta la premiazione del Torneo di Innovazione Sociale nella cornice del progetto Generazioni Cooperative sostenuto da Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana. Il Torneo di Innovazione Sociale ha rappresenta un sostegno alle esperienze e competenze del mondo giovanile del territorio. Quindi spazio alla convivialità “in tutta sicurezza”: pranzo; musica dalle band del territorio a cura di Goomba Studio di Cassina de’ Pecchi con esibizione dei gruppi Miosphere, Ourselves e Jupiter; e attività sportive a cura di Associazione Bee Sport.

I Giovani sono stati dunque protagonisti non solo della camminata, ma anche delle proposte formative e ricreative che sono state realizzate nella due giorni e nel percorso di avvicinamento a questo importante e significativo evento. Spazio Giovani Martesana sostiene non solo la fruizione dei servizi giovanili ma anche lo scambio di esperienze tra pari.